Nel 1958 nasce ufficialmente l’A.S. Cavazzo, anche se il gioco del calcio a Cavazzo ebbe inizio nel lontano 1914, quando un maestro elementare, (tale Giovanni Bonora) che insegnava nella locale scuola, acquistò un pallone da calcio mettendolo poi a disposizione dei suoi scolari insegnando loro i primi rudimenti di questo sport. Negli anni a seguire il gioco del calcio a Cavazzo fu largamente praticato , furono anni difficili segnati da due guerre mondiali, ma poi ci fu la ripresa anche per il gioco del calcio. Nel 1951 veniva organizzato il primo Campionato Carnico e nel 1958 grazie a Italo Stroili, Marcellino Michelli e Arturo della Schiava, spronati dall’allenatore Mario Navarra, nasceva ufficialmente l’Associazione Sportiva Cavazzo. Il tutto avvenne in una riunione al Bar “al For” dove Presidente fu eletto Italo Stroili e Segretario Marcellino Michelli. Si stabilì inoltre che i colori sociali sarebbero stati il Viola. All’inizio il Cavazzo partecipò solo a livello di settore giovanile, poi nel 1960 l’esordio nel Campionato Carnico, successivamente la denominazione venne cambiata da A.S. ad A.S.D.(Associazione Sportiva Dilettantistica). Il Cavazzo ha partecipato a tutti i campionati che si sono susseguiti sia con la prima squadra che con tutto il proprio settore giovanile, i campi di gioco trovarono dislocazione in diverse zone del Comune di Cavazzo fino a che, il 19 maggio del 1966 fu inaugurato ufficialmente il nuovo campo sportivo in Via Burieit , impianto che negli anni è stato ampiamente rinnovato con la realizzazione di nuovi spogliatoi e con la costruzione dell’ampia tribuna coperta . Nei suoi 61 anni di storia , grazie a centinaia di calciatori impiegati, ai tanti Tecnici, ai Presidenti e Dirigenti che si sono succeduti in questa lunga storia calcistica, il Cavazzo ha inanellato tanti successi: vincitore di 6 Campionati, 3 Coppe Carnia, 4 Supercoppe, diverse Coppe Disciplina. A questo si aggiungono varie vittorie ottenute dalle squadre del settore giovanile sia nei Campionati che in vari Tornei disputati.
Oggi la Società può contare su un organico che va dalla categoria Pulcini alla prima Squadra composto da c/a 160 calciatori.