La seconda Società calcistica di Cavazzo Carnico viene costituita nel 2014 per una serie di problematiche riguardanti il proprio settore giovanile in cui l’ASD Cavazzo si è trovato a far fronte, in primo luogo il gran numero di giovani che, terminato il percorso nelle giovanili, trovava spesso difficoltà ad inserirsi nella rosa della prima squadra. Si è pensato dunque di inserire questi giovani in un percorso calcistico intermedio e l’idea di costruire un nuovo organismo societario è stato favorito anche da nuove figure dirigenziali provenienti dall’esperienza amatoriale calcistica. Nel 2015 dunque, la Viola partecipa al suo primo Campionato Carnico in terza categoria e la rosa è formata quasi nella sua totalità da ragazzi provenienti dal settore giovanile del Cavazzo. Nei primi due campionati le inevitabili difficoltà sono palesi ma si cominciano a vedere i frutti del proprio lavoro, infatti saranno due i giocatori che al termine della stagione transiteranno nelle file del Cavazzo. Nel 2017 con l’arrivo di nuovi giovani calciatori e con l’inserimento di qualche giocatore di esperienza, la Viola comincia ad avere una propria identità e un netto miglioramento dal punto di vista tecnico e agonistico. Miglioramento confermato nella stagione successiva in cui la squadra si guadagna il diritto a disputare i quarti di Coppa Carnia e nel campionato di competenza sfiora la promozione in seconda categoria. Il 2019 è probabilmente l’anno della consacrazione della Viola, una stagione storica in cui la promozione arriva a pieno titolo confermata dalla miglior difesa del campionato e dai numerosissimi attestati di stima ricevuti da tutti gli avversari. Oltre ai calciatori transitati nel Cavazzo è d’obbligo ricordare che in soli cinque anni di attività sono circa 20 i giocatori passati dalla Viola e che militano in varie squadre del Campionato Carnico, segno che il lavoro della Società in stretta collaborazione col Cavazzo è un grande valore aggiunto per tutto il movimento calcistico del nostro territorio.